Organizzare sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali

Descrizione

Organizzare sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali

Organizzare un evento come una sagra, una fiera o una manifestazione è una bellissima opportunità che unisce il divertimento con la promozione del territorio e dei suoi prodotti.

Per la migliore riuscita dell’evento è importante provvedere a tutte le comunicazioni e aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.

Approfondimenti

Le modalità di richiesta, di utilizzo e i costi per il noleggio sono regolamentati dallo specifico Regolamento comunale e dallo specifico tariffario.

Occorre ottenere la concessione dell'occupazione di suolo pubblico quando si chiede la chiusura di vie o piazze oppure l'utilizzo in esclusiva di stalli di sosta.

La chiusura al traffico di vie o piazze e subordinata all'approvazione del Comandante della polizia locale. L'allestimento delle transenne e il controllo della chiusura delle strade sono totalmente a carico degli organizzatori, che devono provvedere con personale proprio oppure accordandosi a proprie spese con enti esterni come la protezione civile o i carabinieri i congedo.

Il patrocinio viene concesso nelle forme e nei modi che la Giunta comunale ritiene congrui al tipo di manifestazione e in ogni caso sempre e solo secondo quanto previsto dall'apposito regolamento.

Tutti gli eventi pubblici che prevedono una qualsiasi forma di riproduzione audio o video, utilizzo di materiali coperti dal diritto d'autore o in generale esibizioni di qualsiasi natura sono soggetti ad autorizzazione SIAE.

L'ufficio SIAE competente per il territorio è quello di Treviglio.

Per poter somministrare alimento o bevande, oltre a essere in possesso delle autorizzazioni specifiche, occorre presentare la pratica SUAP attraverso la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it