Back to top

Elezioni Europee e Amministrative 2024

Descrizione

Elezioni europee e comunali 8 e 9 Giugno 2024

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo e le elezioni Amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali

Si vota:

  • sabato 8 giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00
  • domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00

Gli elettori potranno votare nei seggi dislocati nei plessi scolastici:

  • Scuola Primaria "A. Manzoni" - Via A. Manzoni, 1 – BREMBATE – Sezioni n. 1 – 2 – 3 – 4 - 5
  • Scuola primaria "G. Pascoli" - Via San Fermo, 2 – frazione di GRIGNANO – Sezioni n. 6 - 7

Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno 2024 subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. 

Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedì 10 giugno 2024 alle ore 14.00.

Elezioni Europee anno 2024

Chi può votare:

  • i cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 9 giugno 2024;
  • i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, iscritti nelle Liste Elettorali Aggiunte per l’Elezione dei Membri del Parlamento Europeo.

Elezioni Amministrative anno 2024

Chi può votare:

  • i cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 9 giugno 2024;
  • i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, iscritti nelle Liste Elettorali Aggiunte per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Sito del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali

https://dait.interno.gov.it/elezioni

AVVISI

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità e che non possono allontanarsi dall'abitazione

A questo link è possibile consultare il prospetto riepilogativo riportante le sedi in cui saranno presenti i medici dirigenti delle ASST presenti sul territorio della provincia di Bergamo per il rilascio delle certificazioni per l'ammissione al voto domiciliare. 

Il rilascio della certificazione è necessario per poter essere ammessi al voto domiciliare nel caso si sia affetti da un'infermità che non permette l'allontanamento dall'abitazione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Esercizio del diritto di voto nell'ambito del domicilio

Il Sindaco rende noto che in occasione delle Elezioni Eurpee e Amministrative di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

  • copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente ATS, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Presentazione candidature Sindaco e Consiglio Comunale

Sono disponibili, tra gli allegati, le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

La fase di presentazione delle candidature per le elezioni amministrative è prevista per i giorni:

  • Venerdì 10 maggio 2024, dalle 08.00 alle 20.00 
  • Sabato 11 maggio 2024, dalle 08.00 alle 12.00.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Opzioni di voto per persone iscritte all'AIRE residenti in un paese dell’Unione Europea

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che sono permanentemente residenti in un paese dell’Unione Europea e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero), che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, possono: 

Esprimere il voto nel paese dell’Unione Europea in cui risiede

I cittadini italiani che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono non devono presentare nessuna domanda. Riceveranno presso la propria residenza estera, da parte del Ministero dell’Interno, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, la data e l’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio Consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

Esprimere il voto in Italia

Gli elettori che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani se rientrano in Italia devono presentare richiesta al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il giorno precedente le elezioni in Italia (7 giugno 2024).

Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all’Ufficio Elettorale la seguente documentazione:

La domanda può essere consegnata:

ll doppio voto è vietato.

È vietato votare i candidati per i seggi spettanti all’Italia e per quelli spettanti al paese membro UE di residenza, e viceversa.

È vietato votare i candidati per i seggi spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli uffici diplomatico-consolari e presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

Il divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di paesi membri dell’UE: è possibile votare per i candidati spettanti a uno solo degli stati di cui è cittadino.

Il doppio voto è sanzionato penalmente.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Studenti fuori sede

Possibilità, per gli studenti che studiano fuori sede, di votare per i rappresentanti del Parlamento Europeo presso il comune in cui studiano o presso il Capoluogo di provincia.

Chi fosse interessato, deve presentare domanda entro il 5 maggio al proprio comune di residenza tramite la compilazione dell'apposito modulo, con allegato documento di identità. Le domande possono essere inviate via mail a elena_caramelli@comune.brembate.bg.it

Informazioni utili:

  • per poter votare nel comune di domicilio è necessario che l’elettore abbia con sé la tessera elettorale
  • il voto potrà essere espresso per la circoscrizione di competenza del comune di ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALE anche se diverso dal comune di effettivo voto.

Per ulteriori informazioni, consulta le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Manifestazione di interesse per l'iscrizione dei cittadini europee alle liste per le votazioni comunali

Si informa che i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea che intendono partecipare alle elezioni comunali devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, come previsto dal d.lgs. 12 aprile 1996, n. 197.

Nella domanda, scaricabile a questo link, devono essere espressamente indicati la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine e la conseguente richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta consente ai cittadini dell’Unione:

  • l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del sindaco, del consiglio comunale e della circoscrizione nella cui lista sono iscritti;
  • l’eleggibilità a consigliere;
  • l’eventuale nomina a componente della giunta del comune in cui sono eletti consiglieri, con esclusione della carica di vicesindaco.

Si precisa che chi fosse già iscritto nella lista elettorale aggiunta di questo Comune non deve ripresentare la domanda, restando valida l’iscrizione già effettuata. 

La domanda deve essere presentata entro e non oltre martedì 30 aprile, quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, con una delle seguenti modalità:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?